Home » Chi Siamo »
   Odontoiatri

 
I componenti dello studio
 


Dott. Luciano Falchetta

Si laurea con lode nel 1986 in Odontoiatria e Protesi Dentaria e ottiene l'abilitazione all'esercizio della professione di Odontoiatra, presso l'Università degli Studi di Siena.
Nel 1987 intraprende la libera professione a Marina di Carrara, dove esercita tuttora, occupandosi specificamente di Implantologia, di Ortopedia Cranio - Mandibolare e di Postura.
Neolaureato, svolge attività di ricerca, presso gli Istituti Biologici dell'Università di Siena, affiancando il dott. R.Garberoglio, il prof. R. Gerli ed il prof. C. Fruschelli, di cui è stato assistente volontario.
E' Autore e Coautore di articoli scientifici di carattere endodontico, pubblicati sul Giornale Italiano di Endodonzia.
Nel 1997 partecipa al corso di perfezionamento in Posturologia del prof. D. Caradonna, presso l'Università degli Studi di Palermo e nell'anno accademico 2002-2003 si perfeziona in Chirurgia Implantare conseguendo il Master all'Università degli Studi di Pisa seguendo il corso del Prof. L. Sbordone.
E' relatore a Convegni nazionali e internazionali su tematiche chirurgiche, gnatologiche e posturali. E' stato relatore al Congresso Internazionale ICCMO organizzato dalla sezione americana e giapponese nel novembre 2005 con una relazione di odontoiatria neuromuscolare tenuto alle Hawaii (U.S.A.).
E' socio Fellow ICCMO ( International College of Cranio-Mandibular Orthopedics ) e socio attivo AIKECM (Accademia Italiana di Kinesiografia ed Elettromiografia Cranio Mandibolare ).
E' socio SIDP (Società Italiana di Parodontologia) e della SIO (Società Italiana di Osteointegrazione).
Ha tenuto lezioni come docente al Corso Master di Implantologia di II livello all'Università degli Studi di Pisa.
Nella sua pratica professionale si occupa prevalentemente di terapia delle disfunzioni cranio-mandibolari nei pazienti con disordini temporo-mandibolari (DTM) e di chirurgia orale con specifico interesse per la risoluzione di casi complessi che prevedano trattamento di gravi atrofie ossee dei mascellari. Pratica attivamente chirurgia implantare guidata con le sistematiche CAD/CAM oriented.
Esercita la libera professione in Marina di Carrara (MS) dal 1987.
E' iscritto all'Albo degli Odontoiatri al n°96 presso l'Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Massa Carrara.


Dott.ssa Maria Vittoria Diamanti

Nata a Carrara (MS) nel 23/06/1962, si laurea con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Siena nel 1986 in Odontoiatria e Protesi Dentale discutendo con il Prof. Renato Gerli una tesi sperimentale di microscopia elettronica sull'incorporazione in vitro di fluoro nella matrice smaltea, dal titolo 'Studio ultrastrutturale e quantitativo dell'incorporazione di fluoro in vitro sulla superficie dello smalto di denti umani trattata con vari agenti topici fluorati'.
Nel 1986 ottiene l'abilitazione all'esercizio della professione di Odontoiatra, presso l'Università degli Studi di Siena.
Neolaureata si occupa di istologia applicata all'odontoiatria, effettuando alcune ricerche con il Dott. Riccardo Garberoglio ed il Prof. Renato Gerli.

Nel 1992 collabora con il Dott. Massimo Falchetta e il Dott. Luciano Falchetta alla stesura di articoli scientifici sul dispositivo sperimentale per l'indagine radiografica in vitro di denti estratti, inseriti in un alveolo artificiale, osservando al microscopio denti umani diafanizzati.
Si occupa sin dal 1987 di problematiche ortopedico-cranio mandibolari in pazienti algico-disfunzionali, ed affianca lo studio della gnatologia classica e neuromuscolare alla riabilitazione ortognatodontica sviluppando la progettazione protesica con lo studio cefalometrico secondo la visione neuromuscolare.
Nel 2000 si perfeziona in Ortognatodonzia seguendo il corso del Dott. Pedetta Francesco.
Nel 2002 ha seguito i seminari del dott. Ravindra Nanda e del dott. Varun Kalra tenuti a Pisa e Milano.
Socia SIDO Società Italiana di Ortodonzia.
Si occupa del trattamento di casi complessi che richiedano interventi combinati di chirurgia maxillo-facciale e terapie ortodontiche neuromuscolari.
Esercita la libera professione in Marina di Carrara (MS) dal 1987.
E' iscritta all'Albo degli Odontoiatri al n° 22 presso l'Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Massa Carrara.


Dott.ssa Francesca Falchetta

Nata a Pietrasanta (LU) il 16/06/1993, si laurea con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Pisa nel 2018 in Odontoiatria e Protesi Dentale discutendo con il Prof. Antonio Barone una tesi dal titolo 'L'aumento dei tessuti molli peri-implantari: studio clinico a un anno'.
Nel 2019 ottiene l'abilitazione all'esercizio della professione di Odontoiatra, presso l'Università degli Studi di Pisa.
Esercita la libera professione in Marina di Carrara (MS) dal 2019.
E' iscritta all'Albo degli Odontoiatri al n° 326 presso l'Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Massa Carrara.

Principali attività e responsabilità: Gestione autonoma del paziente in prima visita, capacità diagnostiche in vari campi dell'odontoiatria.

Competenze e obiettivi raggiunti: Gestione autonoma di igiene professionale e motivazione del paziente, conservativa, chirurgia minore, parodontologia non chirurgica, acquisizione di immagini radiografiche e riconoscimento di lesioni del cavo orale. Secondo chirurgo nell'attività chirurgica implantare, parodontologia rigenerativa chirurgica, trattamento di gravi atrofie ossee, exodonzia chirurgica di ottavi inclusi e gnatologia con trattamento di pazienti affetti da DTM.



Dott. Leonardo Del Corso

Nato a Livorno (LI) il 21/01/1993, si laurea presso l'Università degli Studi di Pisa nel 2018 in Odontoiatria e Protesi Dentale discutendo con la Prof.ssa Maria Rita Giuca una tesi dal titolo 'Effetti dell'apparecchio di Herbst secondo il pattern di crescita verticale: studio sperimentale'.
Dal 2019 partecipa al Corso di specializzazione presso l'Università degli Studi di Pavia, Facoltà Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche - Ortognatodonzia
Nel 2018 ottiene l'abilitazione all'esercizio della professione di Odontoiatra, presso l'Università degli Studi di Pisa.
Esercita la libera professione dal 2019.
E' iscritto all'Albo degli Odontoiatri presso l'Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri dal 01/02/2019.

Principali attività e responsabilità:
- Prima visita e inquadramento pazienti
- Diagnosi
- Pianificazione del piano terapeutico
- Igiene orale e motivazione
- Sbiancamento dentale
- Trattamento parodontale non chirurgico
- Conservativa
- Pedodonzia
- Radiologia digitale
- Chirurgia minore
- Exodonzia
- Affiancamento ortodontico
- Affiancamento gnatologico

Home | Chi Siamo | Cure | Carta dei Servizi | Formazione | Contatti | Cerca | Mappa del Sito | Modulo Informazioni | Link | ISO 9001:2008 |


Studio Odontoiatrico Associato Falchetta-Diamanti
Via W. Muttini 19 - 54033 Marina di Carrara (MS) - Italia
tel. +39 0585 788812 Fax +39 0585 632187
P.IVA 01107640458

Copyright © 2020 - Studio Odontoiatrico Associato - Dott. Luciano Falchetta Dott. Diamanti Maria Vittoria
Lo Studio opera con un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2008

Politica di Privacy Online
Condizioni di utilizzo



Site design by Nativedreams.com