Home » Cure »
   Chirurgia

 
Chirurgia
 

Il capitolo chirurgia abbraccia una ampia gamma di trattamenti che comprende l'asportazione di denti inclusi nel caso, ad esempio, della disodontiasi dell'ottavo (cosiddetto dente del giudizio) o di elementi dentali ritenuti perchè malposizionati o perchè soprannumerari ( tale chirurgia è definita exodontica); le estrazioni quindi saranno semplici o complesse in funzione della tipologia d'intervento.

L'asportazione di epulidi e di neoformazioni che compaiono nel cavo orale richiedono anche il controllo bioptico della lesione per diagnosticare con sicurezza la natura della neoformazione e migliorare la prognosi post-chirurgica.

La chirurgia parodontale è una branca importante della chirurgia odontoiatrica e spazia dalla terapia per curare la malattia parodontale ( conosciuta volgarmente con il termine piorrea e scientificamente denominata periodontite) alla terapia rigenerativa che mira a ripristinare, ove possibile, la dimensione biologica tissutale perduta in seguito alla periodontite. Nell'ambito della terapia chirurgia parodontale rivolta a fini ortodontici trova posto la chirurgia mucointercettiva che ha il compito di preservare tessuto gengivale aderente a carico degli elementi dentali che erompono sull'arcata seguendo una via impropria e che determinerebbe, se non intercettata terapeuticamente, la sua totale distruzione. Questo danno irreversibile è invece possibile prevenirlo se il giovane paziente viene portato alla visita odontoiatrica per tempo.

La chirurgia implantare oggi trova ampio spazio nei trattamenti riabilitativi ed è un'arma terapeutica importante che permette di ripristinare pilastri protesici che sostituiscono quelli naturali perduti o non più recuperabili con le tecniche tradizionali. Nell'ambito di questa chirurgia rientrano tutti gli interventi volti ad incrementare il supporto osseo eventualmente carente nei casi di mascellari atrofici, come nel caso di soggetti che hanno subito avulsioni dentarie seriate da molto tempo o nei casi post-traumatici.

Oggi in odontoiatria si parla anche di chirurgia piezoelettrica. E' un tipo di chirurgia rivolta specificamente al tessuto osseo che consente di praticare la tradizionale chirurgia odontoiatrica con l'ausilio di un dispositivo elettromedicale che, con un inserto ad ultrasuoni, può effettuare un'azione di taglio selettivo sul tessuto duro mineralizzato senza bisogno di usare i tradizionali taglienti come il bisturi e le frese da osso. Questa chirurgia è estremamente efficace e minimamente invasiva preservando massimamente il tessuto molle adiacente al tessuto osseo. Trova quindi campo nella chirurgia parodontale, nella chirurgia exodontica estrattiva e soprattutto nella implantare rigenerativa.

Home | Chi Siamo | Cure | Carta dei Servizi | Formazione | Contatti | Cerca | Mappa del Sito | Modulo Informazioni | Link | ISO 9001:2008 |


Studio Odontoiatrico Associato Falchetta-Diamanti
Via W. Muttini 19 - 54033 Marina di Carrara (MS) - Italia
tel. +39 0585 788812 Fax +39 0585 632187
P.IVA 01107640458

Copyright © 2020 - Studio Odontoiatrico Associato - Dott. Luciano Falchetta Dott. Diamanti Maria Vittoria
Lo Studio opera con un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2008

Politica di Privacy Online
Condizioni di utilizzo



Site design by Nativedreams.com